Logo

Trasmettere quello che abbiamo imparato dal basket

Cosa avevamo nella mente e nel cuore?

Quei colori non potevano scomparire. Volevamo trasmettere tutto quello che abbiamo imparato dal basket, cercando occasioni per ritrovarci, alimentare sogni e vivere progetti. Vorremmo offrire uno spazio, un riferimento e dei colori sociali a chi non vuole invecchiare dentro, ma ancor di più ai giovani che si affacciano alla vita, non solo sportiva.

Vogliamo difendere il titolo italiano 2010 under 15 vinto da Stefano e dai suoi splendidi ragazzi. Abbiamo pensato a Leonardo, a Pierfrancesco, che non sono più tra noi e a una storia che non deve finire.

La nostra Società, più di 60 anni di Storia

La Vis Nova, nata nel 1955 a Roma all’interno del Collegio S .Maria per iniziativa dei Padri Marianisti, si è affermata nel mondo del basket grazie ad uno straordinario vivaio, fiore all’occhiello della società. La prima squadra, quasi sempre composta da giocatori provenienti dal settore giovanile, ha scalato le vette del basket nazionale.

Nel 2010 ha vinto il Titolo Nazionale Under 15 alle Finali di Bormio, battendo i pari età di compagini di A1. Nelle ultime tre stagioni la Vis Nova ha vinto due volte il campionato di C Gold, guadagnandosi sul campo la promozione in B. Nella scorsa estate la Vis Nova è stata dapprima ceduta a una cordata di Rimini e, in seguito al naufragio di quel progetto, è stata “riportata” a Roma grazie a D’Annibale, Galloni, Rampini, Muto, Armezzani, Coccia, Cipolla e Simoncelli.

Uno sguardo al futuro 

Da settembre la Vis Nova è dunque un PROGETTO di Rinascita, una PALINGENESI. Può dare il proprio contributo chiunque intenda apportare risorse in termini di tempo, competenza, organizzazione, iniziativa, suggerimenti, eventi e ricerca di fonti finanziarie.